La storia di questa sedia inizia a fine ‘800, quando soprattutto negli Stati Uniti si diffuse la moda di portici e verande che venivano arredate con mobili in vimini, leggeri e luminosi.
Le sedie in vimini vennero presto usate un po’ ovunque: hotel, piscine, navi da crociera e nei set fotografici.
Proprio nei set fotografici erano perfetti perché arredi leggeri e comodi da spostare e proprio per questo grande utilizzo finirono per essere chiamate anche “Posing Chair”.
Una delle poche foto di Charles Darwin lo ritrae nella sua casa in inglese su una sedia in vimini così come vennero ritratti molti personaggi famosi come per esempio Winston Churchill punto la sede di vimini venne definita un fattore livellante, cioè mette nella stessa posizione e raffigura nello stesso modo l'uomo normale e l'uomo potente.
I modelli di sedie cambiavano con il gusto e il tempo e tra il 1910 e il 1920 si imposero quelle a forma di clessidra provenienti dall'oriente, fu allora che emerse un particolare modello, la “Peacock Chair”.
Si faceva notare grazie allo schienale curvo e imponente rispetto al resto della struttura, una delle prime foto in cui apparve è il ritratto di una donna con figlio in braccio (la donna era una detenuta in carcere nelle Filippine per aver ucciso il marito).
All'epoca le filippine erano una mi meta popolare per i turisti americani e in poco la sedia a Pavone divenne famosa in Occidente negli anni 60 molti personaggi famosi si fecero fotografare seduti su questa sedia:
- Truman capote
- John Kennedy
- Monica Vitti
- Elizabeth Taylor
- Marilyn Monroe
Ovviamente questa sedia venne usata anche per le copertine di multidisco punto nel 1967 Huley Newton, il leader delle pantere nere, si fece ritrarre su una sedia Pavone. Rappresentante del movimento per i diritti dei neri porto l'iconografia di questo arredo ad un livello sociale particolare divenne così simbolo della lotta per i diritti civili
Comments